Un sentito ringraziamento agli amici del Foto Cine Club Il Girasole Voghiera

Corso di Pianoforte

GALLERIA FOTOGRAFICA

logo scuola di musica png bordo bianco

Chiede (spuntare e compilare solo una casella)

screenshot 2024-01-27 175927
logo opaco

La Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria (1856) che sostiene la musica popolare e offre concerti di qualità, abbracciando musicisti professionisti a musicisti meno esperti, con lo scopo della crescita musicale e del divertimento!

Entra per scoprire i nostri progetti e la nostra storia!

comune-voghiera-prov-ferrara

bar caff'è t'amo
navarra
autodemolizione pambianchi
la campanella2
logo sott'occhio
new sierra service

Società Filarmonica di Voghenza Scuola di Musica APS - © 2024

E-mail scuola: scuoladimusicavoghenza@gmail.com

E-mail banda: bandafilarmonicavoghenza@gmail.com

Via Europa 8, 44019 Voghenza (FE)

CF 92005850380

P.IVA 02121420380

Seguici per rimanere aggiornato

fb scuola
progetto-senza-titolo-1
fb banda
instagram-png-instagram-png-logo-1455-3
fb banda
progetto-senza-titolo-1
instagram-png-instagram-png-logo-1455-3

logo scuola di musica png bordo bianco

La Scuola di musica di Voghenza è una realtà educativa musicale del territorio Voghierese, facente parte della Società Filarmonica di Voghenza – Scuola di Musica APS. Da sempre questa realtà è strettamente collegata con la tradizione bandistica della Filarmonica di Voghenza, bacino ideale per integrare e crescere giovani musicisti.

Dal 2019 la Scuola di Musica è registrata regolarmente all’albo regionale dell’Emilia Romagna come Scuola di Musica riconosciuta; al contempo, è inserita dal 2022 nel registro nazionale del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) in qualità di APS (Associazione di Promozione Sociale). Sempre dal 2019, la Scuola è iscritta ad Assonanza, associazione di categoria delle Scuole di Musica dell’Emilia Romagna che supporta e investe nelle realtà musicali della Regione.

Attualmente la Scuola di Musica vanta oltre 140 allievi (fonte 2023) grazie ad un importante lavoro iniziato nel 2019 con la rifondazione della Scuola di Musica e il conseguente inserimento di tutti gli strumenti musicali, non prettamente bandistici. Dai legni agli archi, dagli strumenti classici agli strumenti moderni, dagli acustici agli elettrici, è possibile scegliere tra un ampia gamma di oltre 15 strumenti musicali.

La Scuola non ha limiti di età; si parte dalla Propedeutica Musicale, che educa i bambini a partire dai 3 anni fino ai 6 anni di età con attività ritmiche, di gioco e di ascolto.

Oltre alle lezioni sostenute a Scuola, l’associazione propone nelle Scuole d’infanzia del Comune di Voghiera (FE) “Musinsieme – progetto di propedeutica musicale per la Scuola dell’Infanzia”. Lo scopo del progetto è quello di dare la possibilità ai bambini più piccoli inseriti nelle scuole dell’infanzia del territorio di intraprendere l’avvicinamento alla musica attraverso proprio alle attività accennate precedentemente.

Dai 7 anni vi è la possibilità di scegliere uno strumento musicale, potendo fare una lezione di prova e preferire assieme all’insegnante il percorso più adatto alle proprie esigenze. A tal proposito, dal 2022 la Scuola di Musica, per incrementare il proprio tessuto sociale e musicale, intraprende il progetto “Musinsieme – avviamento formativo per strumenti musicali” nelle Scuole Primarie di Masi Torello e Quartesana (FE). Questo progetto offre l’opportunità agli studenti di conoscere la musica e gli strumenti attraverso una lezione-concerto, oltre che un percorso annuale di lezioni collettive, sostenute entrambe all’interno del plesso scolastico.

Attraverso l’esperienza dei docenti della Scuola di Musica, musicisti qualificati e con ampia esperienza didattica, è possibile intraprendere un percorso musicale anche in età avanzata, senza mai aver sostenuto studi musicali; si sceglierà, assieme al docente, il percorso più adeguato per raggiungere in ugual modo un ottimo risultato. Al termine di ogni anno scolastico, la Scuola di Musica offre ai tutti gli allievi la possibilità di esibirsi in un saggio musicale; questo permette all’allievo di mettere in pratica gli studi e le proprie qualità musicali, ma anche di affrontare le proprie emozioni con un esibizione davanti a un pubblico.

All’interno della Scuola di Musica, oltre ai corsi individuali, è possibile frequentare i corsi complementari quali: teoria e solfeggio, canto corale e musica d’insieme. Essi permettono di ampliare il proprio bagaglio culturale e di migliorare le proprie competenze musicali.

Nel 2021 nasce la “Musinsieme”, orchestra giovanile formata dagli allievi dei corsi di musica d’insieme della Scuola e dagli insegnanti che supportano il percorso dei giovani studenti. Questa realtà da una grossa opportunità di sostenere concerti dal vivo e mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante gli anni di studio, al contempo il gruppo crea un forte legame di amicizia e di socialità, elemento fondante dei valori di questa Associazione.