Un sentito ringraziamento agli amici del Foto Cine Club Il Girasole Voghiera

Corso di Pianoforte

GALLERIA FOTOGRAFICA

logo scuola di musica png bordo bianco

Chiede (spuntare e compilare solo una casella)

logo opaco

La Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria (1856) che sostiene la musica popolare e offre concerti di qualità, abbracciando musicisti professionisti a musicisti meno esperti, con lo scopo della crescita musicale e del divertimento!

Entra per scoprire i nostri progetti e la nostra storia!

comune-voghiera-prov-ferrara

logo scuola di musica png bordo bianco
bar caff'è t'amo
navarra
autodemolizione pambianchi
la campanella2
logo sott'occhio
new sierra service
piano_0600x1200.jpeg

Società Filarmonica di Voghenza Scuola di Musica APS - © 2024

Corso di Pianoforte

E-mail scuola: scuoladimusicavoghenza@gmail.com

E-mail banda: bandafilarmonicavoghenza@gmail.com

Via Europa 8, 44019 Voghenza (FE)

CF 92005850380

P.IVA 02121420380

Seguici per rimanere aggiornato

fb scuola
progetto-senza-titolo-1
fb banda
instagram-png-instagram-png-logo-1455-3
fb banda
progetto-senza-titolo-1
instagram-png-instagram-png-logo-1455-3

foto matteo .jpeg

Matteo Forlani

Nato a Ferrara nel 1996, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti (M. Luigi di Ilio) ed in composizione con lode (M. Berardo Mariani) presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Consegue con centodiedi e lode la laurea magistrale in Architettura all'Università di Ferrara. Partecipa ai corsi di perfezionamento di Luigi di Ilio, Sergio Mascarà, e Lucia Passaglia (già allievi di A. B. Michelangeli), ed alle masterclass di Pier di Pier Narciso Masi, Clive Britton, Fabrizio Ottaviucci (improvvisazione), Carlo Mazzoli (fortepiano), Gabriel Prokofiev (composizione), Valerij Voskobojnikov e Benedetto Lupo. Si perfeziona in direzione di orchestra di fiati con M. Stefano Gatta, Luciano Feliciani, Lorenzo Posceddu, Michele Mangani e Filippo Ledda.

Nel 2018 progetta e rappresenta l'opera da camera Semrèh'd all'interno del festival della musica contemporanea Mixxer. Nel 2019 realizza l'arrangiamento per orchesrta filarmonica della favola musicale Pierino e il lupo, raccotata dall'attore Vito. Ha collaborato con la scrittrice Gaia Conventi nella rielaborazione di musiche orchestrali in storie musicali. Incide come continuista un cd con musiche inedite di Leonardo Leo, con il BenTiVoglio Strings Ensemble attraverso il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Dal 2017 collabora con i Solisti del Gruppo Ocarinistico Budriese (G. O. B.) come accompagnatore e compositore, alla ricerca di linguaggi che aprano nuove prospettive al repertorio ocarinistico contemporaneo.

Partecipa a numerose rassegne musicali e tournées (Italia, Germania; Corea del Sud, Giappone) come solista ed in formazione, includendo nel repertorio le proprie composizioni. Premiato in concorsi pianistici (Reggio Emilia, Riccione, Chieti), ottiene la borsa di studio al concorso “Amici di Irina” per la migliore composizione per voce e pianoforte. Collabora presso diversi istituti e associazioni musicali in provincia di Ferrara e Bologna come insegnante, arrangiatore e accompagnatore pianistico.

Nel settembre 2021 costituisce il Trio Febo, con Federica Franchi al violino e Luca Dondi al violoncello.

L'ensemble si perfeziona con il Maisky Trio (Sasha Maisky, Lily Maisky e Misha Maisky) presso lo Stauffer Center for Strings, con i M. Kyril Zlotonikov (Jerusalem Quartet) e Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona).

Riceve il Ricordi/UMPC Award nell'ambito del Premio Filippo Nicosia 2022. Nel settembre 2022 si inserisce nella rete delle Dimore del Quartetto. Da ottobre 2022 il gruppo frequenta il cosro Artist Diploma sotto la guida del Quartetto di Cremona presso l'Accademia Stauffer di Cremona. Partecipa a masterclass tenute dai Maestri Eckart Runge (Artemis Quartet), Mark Messenger (Royal College of Music London) e Michele Campanella.