Un sentito ringraziamento agli amici del Foto Cine Club Il Girasole Voghiera
GALLERIA FOTOGRAFICA
Chiede (spuntare e compilare solo una casella)
La Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria (1856) che sostiene la musica popolare e offre concerti di qualità, abbracciando musicisti professionisti a musicisti meno esperti, con lo scopo della crescita musicale e del divertimento!
Entra per scoprire i nostri progetti e la nostra storia!
Sponsor
Progetto “Musinsieme”
Società Filarmonica di Voghenza Scuola di Musica APS - © 2024
E-mail scuola: scuoladimusicavoghenza@gmail.com
E-mail banda: bandafilarmonicavoghenza@gmail.com
Via Europa 8, 44019 Voghenza (FE)
CF 92005850380
P.IVA 02121420380
Seguici per rimanere aggiornato
L’educazione musicale e l’avvicinamento dei più giovani alla pratica strumentale, costituiscono per la Banda Filarmonica di Voghenza una priorità importante. Tra le realtà formative non istituzionali la scuola della banda rimane una esperienza fondamentale per il territorio di Voghiera che negli anni ha accompagnato moltissimi giovani all'esperienza del fare musica insieme. Non a caso, infatti, Voghiera ha il più alto numero di diplomati in Conservatorio della Provincia di Ferrara che hanno fatto della musica la loro professione.
Con questa consapevolezza la Scuola di Musica della Banda Filarmonica di Voghenza ha pensato di partecipare in rete con la Scuola di Musica della Banda Filarmonica di Tresigallo al bando indetto dalla Regione Emilia-Romagna per il finanziamento di progetti che mirassero alla costituzione di gruppi musicali giovanili in partnership con le istituzioni scolastiche dei territori.
Condividere le buone pratiche attivate nel territorio di Tresigallo (scuola già riconosciuta da anni a livello regionale), ha dato una spinta fortissima all'offerta didattica musicale di Voghiera.
Il Progetto “Musica Insieme” approvato con DGR 219/2016 ha permesso di lanciare l’attività di studio di uno strumento musicale e di costituzione di due gruppi in formazione: uno per i ragazzi più grandi della scuola secondaria di II grado e uno della scuola primaria e secondaria di I grado. La collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Manzi” di San Bartolomeo in Bosco (FE), la Cooperativa Sociale “Sant’Eurosia”, l’Associazione “Mons. Crepaldi”, ha permesso di mettere in rete anche esperienze musicali già attivate permettendo alle famiglie di usufruire di un servizio gratuito di educazione musicale ed esecuzione di uno strumento musicale.
Iniziative come “Sulle orme di Giuseppe Verdi”, realizzato il 27 maggio 2016 presso Villa Massari-Mazzoni di Voghenza, la partecipazione al meeting regionale “Onde Sonore” di Cesenatico con il memorabile concerto all'alba in spiaggia (giugno 2016), le celebrazioni del “160° anniversario della Banda Filarmonica di Voghenza” costituiscono solo alcune delle splendide esperienze che i ragazzi hanno potuto vivere grazie alla progettazione attivata.