Un sentito ringraziamento agli amici del Foto Cine Club Il Girasole Voghiera
GALLERIA FOTOGRAFICA
Chiede (spuntare e compilare solo una casella)
La Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria (1856) che sostiene la musica popolare e offre concerti di qualità, abbracciando musicisti professionisti a musicisti meno esperti, con lo scopo della crescita musicale e del divertimento!
Entra per scoprire i nostri progetti e la nostra storia!
Sponsor
Società Filarmonica di Voghenza Scuola di Musica APS - © 2024
Corso di Oboe
E-mail scuola: scuoladimusicavoghenza@gmail.com
E-mail banda: bandafilarmonicavoghenza@gmail.com
Via Europa 8, 44019 Voghenza (FE)
CF 92005850380
P.IVA 02121420380
Seguici per rimanere aggiornato
DOCENTE
Roberto Valeriani
Roberto Valeriani, diplomato al Conservatorio di Musica di Ferrara nel luglio 1970 con il massimo dei voti, ha iniziato giovanissimo l'attività di oboista come componente di varie orchestre in tutta Italia.
Nel 1972 ha vinto il concorso indetto dall'Orchestra Angelicum di Milano, dove rimane sino al 1973 svolgendo nella stessa orchestra anche attività di solista.
Nel 1973 ha vinto il concorso nazionale indetto dall'Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna.
Nel 1976 si è classificato al primo posto nel concorso indetto dallo stesso Ente bolognese in qualità di corno inglese.
Nel 1978 ha partecipato al concorso internazionale di oboe tenutosi ad Ancona, classificandosi idoneo tra i primi quattro.
Dal 1988 ha ricoperto, a tempo indeterminato, il posto di primo oboe al Teatro Comunale di Bologna.
Parallelamente all'attività dell'orchestra, ha sempre svolto attività concertistica, come solista accompagnato dal pianoforte, in orchestre da camera e in varie formazioni tra cui il sestetto Accentus, il Quintetto a Fiati di Ferrara, il gruppo di di musica moderna Octandre, l'Orchestra da Camera Veronese, l'Ensemble G. Frescobaldi, I Nuovi Cameristi di Bologna e il Complesso dei Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna. Con questi ultimi ha eseguito concerti nei maggiori centri italiani ed esteri; da ricordare la tournée in Germania con esecuzione nei teatri di Monaco, Colonia, Stoccarda, Francoforte, Bonn, incidendo dischi con la casa discografica Decca.
Ha ricoperto dal 1980 al 1989 il ruolo di insegnante di musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio Statale di Ferrara, invitato a partecipare con gli studenti a varie manifestazioni musicali nazionali e trasmissioni televisive.