Un sentito ringraziamento agli amici del Foto Cine Club Il Girasole Voghiera
GALLERIA FOTOGRAFICA
Chiede (spuntare e compilare solo una casella)
La Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria (1856) che sostiene la musica popolare e offre concerti di qualità, abbracciando musicisti professionisti a musicisti meno esperti, con lo scopo della crescita musicale e del divertimento!
Entra per scoprire i nostri progetti e la nostra storia!
Sponsor
Società Filarmonica di Voghenza Scuola di Musica APS - © 2024
E-mail scuola: scuoladimusicavoghenza@gmail.com
E-mail banda: bandafilarmonicavoghenza@gmail.com
Via Europa 8, 44019 Voghenza (FE)
CF 92005850380
P.IVA 02121420380
Seguici per rimanere aggiornato
DOCENTE COLLABORATORE
Mattia Castaldini
Mattia Castaldini
Si Avvicina allo studio del clarinetto sotto guida del professor Giovanni Polo alle scuole medie a indirizzo musicale “Alberto Manzi” di Voghiera(Fe) .Attualmente studia clarinetto sotto la guida del professore Claudio Conti presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi a Ferrara dove ha appena conseguito l'esame di fine propedeutico, uscendo con un 10/10.
Grande appassionato della storia del clarinetto ha una grande predilezione per i lavori di compositori minori(Quali Carl Baermann, Jean Xavier Lèfevre, ecc.), dilettandosi a trasportare in formato elettronico manoscritti o (in genere) lavori mai eseguiti.
Dal 2019 ha iniziato a partecipare ad alcuni concorsi,ottenendo ottimi risultati(come il 98/100 nella V edizione del concorso Alberghini) e vincendo nel Maggio del 2019 il concorso “Ludovico Agostini” di Portomaggiore (Fe), arrivando primo assoluto nella Categoria Solisti degli Allievi dei Conservatori di Musica, 1° premio 98/100 alla 4° edizione del concorso nazionale “Città di Vimodrone”.
Ha partecipato a diverse masterclass con i Maestri Riccardo Crocilla (2019 e 2023) , Fabio Di Casola (2021) , Corrado Giuffredi(2021) e Luca Sartori (2022).
Attualmente suona nella banda Filarmonica di Voghenza, nell'orchestra del conservatorio Girolamo Frescobaldi, dove ha suonato come primo clarinetto al Comunale di Ferrara per “Ferrara sale sul podio”(iniziativa che riprende una forma di pedagogia musicale sperimentata negli anni dal Maestro Nidi), e nella Banda Giovanile della regione Emilia-Romagna ANBIMA, dove impiega il ruolo di secondo clarinetto.
Recentemente ha conseguito il diploma di maturità con valutazione 100/100 il 27 Giugno 2022 presso l'Istituto Tecnico "IIS N.Copernico A.Carpeggiani" nella specializzazione di informatica.
Attualmente fa parte della nascente formazione giovanile della FontanaMIXEnsemble chiamata Primo Vere, che ha debuttato il 27 Settembre 2023 nella chiesa di San Mattia a Bologna.