Un sentito ringraziamento agli amici del Foto Cine Club Il Girasole Voghiera
GALLERIA FOTOGRAFICA
Chiede (spuntare e compilare solo una casella)
La Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria (1856) che sostiene la musica popolare e offre concerti di qualità, abbracciando musicisti professionisti a musicisti meno esperti, con lo scopo della crescita musicale e del divertimento!
Entra per scoprire i nostri progetti e la nostra storia!
Sponsor
Società Filarmonica di Voghenza Scuola di Musica APS - © 2024
Corso di Chitarra e Mandolino
E-mail scuola: scuoladimusicavoghenza@gmail.com
E-mail banda: bandafilarmonicavoghenza@gmail.com
Via Europa 8, 44019 Voghenza (FE)
CF 92005850380
P.IVA 02121420380
Seguici per rimanere aggiornato
DOCENTE
Antonio Stragapede
ANTONIO STRAGAPEDE
Chitarrista e Mandolinista
Nel corso della sua carriera musicale ha stretto collaborazioni con artisti e formazioni di differenti generi musicali, dal jazz alla musica popolare, alla musica classica, testimoniate da una intensa attività concertistica e oltre trenta incisioni discografiche.
Nel 1991 intraprende a Bologna l'attività di orchestrale di musica da ballo liscio, accompagnando alcuni tra i massimi virtuosi della “filuzzi” bolognese. Ha suonato per più di un decennio con il fisarmonicista e maestro di organetto bolognese Ruggero Passarini.
Ha lavorato successivamente come musicista in diversi spettacoli teatrali, con gli attori Mario Barzaghi, Alberto Nicolino, Raul Grassilli, Corrado Nuzzo, Maria di Biase e con i burattinai bolognesi Romano Danielli e Riccardo Pazzaglia.
Nel 2003 esegue le musiche scritte dal cantautore Paolo Conte per l'opera balletto Corto Maltese realizzata con l'attore Gioele Dix presso il teatro Pergolesi di Iesi.
Nello stesso anno partecipa come autore musicale alla biennale di Atene con il cortometraggio Geografie di Maggio, realizzato dal regista e coreografo pugliese Giulio De Leo.
Nel 2006 realizza musiche per il cartone animato in dialetto bolognese “Pizunera” , secondo classificato al “Future Film Festival di Bologna”.
Nel 2014 gli viene conferito il “Premio Imola in Musica” per il lavoro discografico “Bologna tar le Corde” realizzato insieme al chitarrista Daniele Dall'Omo.
Dal 2015 alterna l'attività di chitarrista a quella di mandolinista nella formazione musicale “Osteria del mandolino”, da lui stesso fondata, volta al recupero e alla riproposizione della tradizione musicale e coreutica dei “ballabili” italiani.
Nel 2017 realizza in collaborazione col musicologo Marco Vinicio Bazzotti il libro/cd “L'onda, storie italiane di uomini e chitarre” , contenente musiche, storie e documenti riguardanti la scuola chitarristica italiana nei primi anni del novecento, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini.
Nel 2018 gli viene conferito per la seconda volta il “Premio Imola in Musica” per il lavoro discografico “Sotto la Magnolia” realizzato con la formazione musicale Osteria del Mandolino, nel quale scrive le musiche e cura gli arrangiamenti.
Nel 2019 realizza il progetto “Orchestra Popolare ei mandolini” , in collaborazione con la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO), con l'intento di far rivivere nel presente, con professionisti e principianti, il suono delle antiche formazioni mandolinistiche italiane.
Nel 2020 vince il bando di concorso “Bologna Città della Musica Unesco 2020” con il progetto Bologna tra le Corde, per la realizzazione del secondo lavoro discografico dal titolo “Verso Casa” (Ed. Flipper\Cosmica).
Nel 2022 insieme al fisarmonicista marchigiano Roberto Lucanero e al cotrabbassista Gabriele Pesaresi, collabora con la cantante blues Linda Valori. Nello stesso anno inizia la collaborazione con l'Orchestra a Plettro Gino Neri di Ferrara e con la scuola di musica Arcanto di Bologna.
Nel 2023 partecipa come mandolinista alla trasmissione televisiva di Raitre “Splendida Cornice” insieme al cantante Raiz e all'attore comico Valerio Lundini.
Collabora da molti anni con il cantante bolognese Fausto Carpani e con Elide Melchioni, direttrice del Coro Farthan di Marzabotto con il quale ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi nazionali.
Ha svolto attività di insegnante di musica presso: DLF Bologna; Centro Culturale Anzolese; Centro soc. Casa Gialladi Bologna; ass. cult.Il Diapason di Budrio; ass. cult. Il Cerchio Musicale di Monterenzio; ass. cult. Non Sol Note di Vergato, Orchestra a Plettro Gino Neri di Ferrara, scuola di musica Arcanto di Bologna.
Ha inciso e pubblicato opere musicali per: Forrest Hill Record, Erosha, Egea, Il Manifesto, EFG edizioni, Red edizioni, Arspoletium, Pendragon, Corriere di Como, FILEF Bologna, Fondaz. Del Monte di Bologna e Ravenna, Radici Music, Flipper\Cosmica, VPmusicmedia.